Tratto da “News – Fischbacher”

DAL SEME ALLA FIBRA:
Il seme di lino, che viene seminato tra metà marzo e metà aprile, impiega circa 100 giorni per crescere fino ad un un metro di altezza e fiorire. Ogni pianta sboccia solo per poche ore. Tuttavia, poiché le piante non fioriscono tutte nello stesso giorno, i campi di lino che ondeggiano delicatamente colorano il paesaggio di una delicata tonalità di blu per alcune settimane.

Vengono utilizzate tecniche speciali per raccogliere il lino perché è molto delicato e facilmente danneggiabile. L’intera pianta viene tirata su dalle radici. Madre Natura si occupa della prima fase di trasformazione della pianta in una fibra utilizzabile. La macerazione della rugiada, il sole, la rugiada e la pioggia – più i batteri – aiutano a separare il rivestimento fibroso dal nucleo legnoso. In alternativa, è possibile utilizzare il metodo di razionalizzazione dell’acqua. Ciò comporta l’immersione degli steli in acqua ad una temperatura di circa 35 ° C. Dopo la macerazione, è facile staccare il legno o la corteccia, ottenendo fasci di fibre. Il materiale rettificato viene asciugato, rotto e infine stigliato. Durante la stigliatura, il nucleo interno viene raschiato per rimuovere gli ultimi pezzi rimanenti di gambo e fibre corte, ottenendo fasci di fibre pronte per la filatura.

BASSO IMPATTO AMBIENTALE:
La crescita del lino ha un basso impatto sull’ambiente, poiché utilizza cinque volte meno fertilizzanti e pesticidi di una stessa quantità di cotone. Il lino non ha bisogno di annaffiature aggiuntive: i livelli naturali di acqua piovana sono tutto quello che serve alla pianta per crescere. Il lino è un vero pozzo di carbonio: un ettaro di lino immagazzina 3,7 tonnellate di CO2 all’anno. Oltre a tutto ciò, il lino ha dimostrato di essere un’ottima coltura di copertura: piantato a rotazione ogni sei o sette anni, il lino ottimizza naturalmente la qualità del suolo, aumentando così la resa delle colture successive. Inoltre, la pianta del lino viene lavorata per produrre la fibra di lino in modo puramente meccanico, senza l’uso di sostanze chimiche.

PROPRIETÀ IMPRESSIONANTI:
Il lino è una fibra molto stabile, incredibilmente resistente agli strappi che possiede proprietà sia ipoallergeniche che antibatteriche. Il lino ha anche un effetto termoregolante, isolante in inverno e fresco e traspirante in estate. Inoltre, può assorbire fino al 20% del proprio peso in umidità e poi permette che evapori, mantenendo la sensazione di freschezza e asciutto. Il filato ha un luccichio naturale. Poiché le fibre di lino possono essere filate molto finemente, il tessuto è eccezionalmente liscio e non contiene molta aria. Ciò significa che rimane senza pelucchi per lungo tempo ed è facile da pulire. Il lino non ha la tendenza a diventare statico e respinge lo sporco.

L’ASPETTO:
Il lino è un jolly dal fascino rustico. Sia nel caso di utilizzo in un ambiente naturale e rurale con legno, pelle e pietra o in moderni interni minimalisti di nuova costruzione, questo tessuto tradizionale aggiunge un’atmosfera accogliente e familiare. A differenza dei tempi passati, quando il lino era principalmente bianco e inamidato, ora è apprezzato per il suo look rilassato, stropicciato ma sofisticato ed è disponibile in colori delicati. Oltre alle tende, adesso sono di moda biancheria da letto, tappeti e accessori, segnando il ritorno di questo materiale resistente, tradizionale e di facile manutenzione.

I PRODOTTI FISCHBACHER:
Scegli tra i tanti pregiati prodotti in lino nella nostra collezione di tessuti per arredamento. La nostra COLLEZIONE ITALIA contiene una miriade di prodotti in lino per interni – uniti e stampati, pesanti e trasparenti. Se ami l’aspetto del lino ma preferisci l’opzione ignifuga per motivi di sicurezza, prova la nostra gamma di tessuti per interni ignifughi effetto lino. Con la collezione LINO CS Christian Fischbacher è riuscito a rendere durevoli i tessuti effetto lino.

Con i suoi pacati colori maschili, la nostra raffinata biancheria in lino PUROLINO trasmette un carattere urbano. Il lino di prima classe proviene dalle zone più remote della costa occidentale europea ed è lavorato in una fabbrica tessile italiana. Grazie alla sua alta densità, PUROLINO è estremamente compatto e molto stabile, con un peso di soli 120 grammi per metro quadrato. Il tessuto tinto in filo del nostro PUROLINO garantisce che i colori non si sbiadiscano e la biancheria mantiene il suo carattere meravigliosamente levigato e setoso negli anni a venire.

I tappeti della gamma „LINEN DREAMS“ sono trapuntati a mano con lino di alta qualità. Il filato ha un luccichio naturale che cambia a secondo le luci, dando vita a tappeti con superfici vibranti e una patina distintiva.

Post a Comment